Back to the origins


Prendendo ispirazione dalla struttura e dalla geometria delle forme naturali, Vezzini e Chen creano oggetti unici, scultorei e decorativi. Il loro lavoro trae dalla semplicità e la complessità che si trova nelle forme organiche della natura, attraverso l’osservazione e l’assimilazione, i due designer realizzano un dialogo che poi concretizzano, ed è questa dualità la fonte d’ispirazione dei loro lavori.
Entrambi i designers, condividono una profonda affinità con la natura. I loro ricordi sono permeati d’immagini relative a semi, piante, attività e ai loro luoghi di nascita. E sono proprio questi ricordi intrecciati, come capsule nel tempo, che sono stati ora tradotti nelle loro opere in ceramica e vetro.
Per questa edizione di ArtiDesignImpresa Vezzini & Chen ha creato “Back to the origins” ritorno alle origini: un’installazione di tubi di vetro dove all’interno sono stati collocati alcuni “bachi da seta” in ceramica.
Questa idea vuole riprendere l’importanza del baco da seta a Soncino e con un’esposizione alla filanda ricordarla attraverso un’opera ArteDesign: una struttura di tubi di vetro di diverse lunghezze, in cui, all’interno, sono collocati i “bachi da seta” in ceramica di diverse forme, i “Tubi” appesi al soffitto e appoggiati a terra, s’incontrano a mezz’aria, creando, in questo modo, un gioco visuale che dialoga, attraverso diverse sfumature, con lo spazio attorno.
Visti da lontano i “Tubi” potrebbero persino sembrare lunghe canne di bambù, richiamando così il modo con cui il baco da seta è stato importato in Italia dalla Cina, ma anche ricordare le tife o altre spontanee che crescono ai bordi dei canali irrigui della pianura padana, Vezzini & Chen nelle loro realizzazioni.Cristina Vezzini e Stan Chen vivono a Londra.


DESIGNER


Vezzini & Chen


Altre opere
Configurazioni

Torna alle opere

House Sound Design

ARTISTI: GIUSEPPE TUROTTI, GIANNI MACALLI, ANDREA BOCCA, LORENZO LUNGHI, EDOARDO MANZONI, CHIARA FUSAR BASSINI, MAX PIERINI
AZIENDA: L'INSTALLAZIONE HOUSE SOUND DESIGN SI COMPLETA CON LE OPERE: SHHH DI EDOARDO MANZONI

Influenze esperienziali

ARCHITETTO: ZHANG WE