ArtiDesignImpresa: il percorso continua

La connessione tra creatività progettuale e capacità produttiva

Oggi, come sappiamo bene, in Italia si assiste sempre di più ad una sorta di collaborazione tra le Accademie di Belle Arti (importanti Atenei di Alta formazione Artistica e Musicale) ed aziende con sedi sul territorio nazionale ed internazionale.
È una bella realtà... ormai consolidata; si organizzano convegni e conferenze, si partecipa a stage e concorsi: gli studenti incontrano quotidianamente, oltre ai propri docenti, gli ambassador di grandi e piccole imprese di settore.
Il quadro descrittivo che emerge è il seguente: istituzioni universitarie ed imprese, supportate fortemente dalle amministrazioni comunali e regionali (...un esempio è il particolare caso del Comune di Soncino e della Regione Lombardia...) lavorano insieme con un forte spirirto professionale e di ricerca, aggiornando le varie convenzioni rispetto ai diversi progetti in itinere promossi; un asset fondamentale per incrementare in modo trasversale la cultura e le "life skills" degli studenti (rafforzando altersì le prospettive di occupabilità di quest'ultimi...). 

- La Scuola di Progettazione Artistica per l'Impresa (triennio di primo livello e due bienni di secondo livello, di Product Design e Fashion Design) dell'Accademia di Brera, attraverso il proprio percorso didattico/formativo (che prevede nello specifico, l'approfondita conoscenza di metodologie espressive e progettuali, con particolare riguardo alla comunicazione, al disegno industriale, al design, alla moda);
- il Comune di Soncino (nella persona del Sindaco Gabriele Gallina e la stessa Giunta Comunale), con il patrocinio della Regione Lombardia e la partecipazione di numerosi sponsor;
- le importanti imprese/aziende, locali, nazionali ed internazionali:
sono questi gli "attori" della riaffermata "partnership strategica", che si ripropone al pubblico per la seconda volta (...ancora più forte... dopo gli eccezionali risultati del primo anno...). 
L'intera operazione è denominata sempre ArtiDesignImpresa.
Inaugurazione il 3 dicembre 2017; trattasi (in questa edizione) dell'allestimento di tre grandi aree espositive per tre corrispondenti percorsi, così intitolati: 
"In Primis - creatività e innovazione" (esposizione di opere uniche, progettate da studenti dell'Accademia di Brera e realizzate dalle diverse imprese/aziende) - "Concrete Utopie" - "Configurazioni"; è il secondo evento realizzato sul territorio di Soncino, che "connette" la creatività progettuale dei nostri studenti (seguiti dai rispettivi docenti e coordinati dal prof. Macalli) alla capacità produttiva, delle "operose imprese" partecipanti (...ancora più numerose nella presente edizione del progetto). 
Come sempre... appuntamento alla "Filanda" (l'affascinante ex Opificio industriale di Soncino, trasformato in un suggestivo luogo espositivo), che ospita per un periodo di tempo stabilito, il complessivo iter progettuale (disegni, modelli, oggetti di design, realizzati in toto da studenti e imprese): un coinvolgente percorso... una stupenda "mostra itinerante".

Visto il grande successo delle due operazioni (relativamente alle edizioni del 2016 e 2017; accuratamente raccontate nelle pagine di questo e del precedente volume), vista l'importanza didattico/pedagogica (...nondimeno il "clamore" e la notevole rilevanza mediatica che ha sempre suscitato la complessiva iniziativa...), intendiamo riproporla per il prossimo anno (...come lo stesso Sindaco di Soncino annunciava durante l'ultima conferenza stampa del 3 dicembre 2017). 
L'intenzione di tutti è di continuare ed incrementare il tutto, disegnando nuove tracce di questo bellissimo "percorso culturale" e rimodulando i codici espressivi su "più vasta scala"...; ci riferiamo pertanto alla realizzazione di un nuovo "prezioso progetto", con un più forte "input di attuazione", all'insegna di un nuovo programma che prevede una più ampia rete di collaborazioni, oltremodo internazionali. 

CONDIVIDI   


Antonio Ciurleo

Direttore della Scuola di Progettazione Artistica per l'Impresa
Accademia di Belle Arti di Brera


Altre notizie

Torna alle notizie

27 set 2018


Un'operazione culturale

Arte e impresa si uniscono per lo sviluppo del territorio

27 set 2018


ArtiDesignImpresa è creatività e innovazione

La parola al direttore artistico

27 set 2018


Soncino ci crede

Via alla Seconda edizione di ArtiDesignImpresa

27 set 2018


Obiettivo territorio

ArtiDesignImpresa si conferma un progetto valido

27 set 2018


Entusiasmo per la seconda edizione

Grazie ad aziende e studenti