07 nov 2024
Ottimo riscontro per la mostra evento EXTRA
Con l’esposizione di quest’anno alla Filanda di Soncino si conclude l’esperienza di ArtiDesignImpresa
Con orgoglio la città di Soncino porta avanti un’importante operazione culturale: siamo infatti giunti alla seconda edizione dell’iniziativa ArtiDesignImpresa, un progetto lungimirante che prevede una durata complessiva di cinque anni.
L’intuizione dell’incontro tra arte e design, inteso come armonica fusione, capace di valorizzare le imprese del territorio si è rivelata vincente, nonché portatrice di nuove prospettive e opportunità all’interno delle aziende coinvolte.
Il raggiungimento dell’obiettivo iniziale traspare chiaramente dalla conferma del consenso da parte delle imprese, degli ambienti culturali e del pubblico. Con una maggiore consapevolezza della portata culturale e dell’innovatività del progetto, Soncino si è aperta nuovamente al fascino dell’arte e alla funzionalità del design, sostenendo la crescita per imprese e comunità locali.
In qualità di primo cittadino mi preme ringraziare l’Accademia delle Belle Arti di Brera che attraverso l’opera dei suoi studenti e tutor ha saputo interpretare l’idea alla base del progetto coniugando nelle imprese coinvolte le sopracitate forme di espressione.
Ringrazio le aziende che hanno aderito all’evento “ArtiDesignImpresa”, sia quelle che hanno preso parte alla seconda edizione, sia le imprese antesignane, le quali hanno permesso l’avvio di un’iniziativa che spero possa diventare una tradizione.
Infine, grazie a tutti quanti hanno collaborato, in particolare al direttore artistico, il professore Gianni Maccalli, e al direttore tecnico, l’ingegnere GiuseppeTurotti e al suo studio e al consigliere delegato alla cultura Roberta Tosetti. Nella città che ha dato i natali al celebre Piero Manzoni, i mondi artistico ed economico si fondono di nuovo per valorizzare le eccellenze del nostro territorio in un’ottica di innovazione e creatività.