Obiettivo territorio

ArtiDesignImpresa si conferma un progetto valido

La particolarità e il successo del progetto ArtiDesignImpresa risiedono soprattutto nella volontà di contemplare e rielaborare i contenuti dell’espressione artistica e allo stesso tempo produttiva del territorio, in una feconda contaminazione tra produzione creativa e produzione economica.
Un legame tra due ambiti apparentemente diversi, che si intrecciano in un obiettivo comune e in un punto di riferimento ben preciso che é proprio il territorio, con le sue specificità e quei simboli che ne contraddistinguono l’identità: forme, materiali, marchi e luoghi. Luoghi che a loro volta si identificano e trovano la loro sintesi espressiva nella bellissima sede espositiva della ex Filanda Meroni, simbolo per eccellenza del lavoro e della produttività del nostro borgo e di cui la ciminiera svettante fa memoria perenne.
Memoria dell’identità sopravvissuta alla modernità. Identità che si rinnova anche nelle produzioni di oggi, nella creatività, nell’estro e nella passione di artisti giovani e meno giovani, tutti accomunati da un’idea forte e viva, nata e cresciuta tra le mura fortificate.
Con l’auspicio che questo progetto possa crescere sempre di più, alimentato dall’entusiasmo e dal contributo di tante persone, rinnovo i miei complimenti a tutti coloro che lo hanno reso possibile.

CONDIVIDI   


Cristina Cappellini

Assessore alle Culture, Identità e Autonomie
Regione Lombardia


Altre notizie

Torna alle notizie

22 ott 2018


ArtiDesignImpresa: il percorso continua

La connessione tra creatività progettuale e capacità produttiva

27 set 2018


Un'operazione culturale

Arte e impresa si uniscono per lo sviluppo del territorio

27 set 2018


ArtiDesignImpresa è creatività e innovazione

La parola al direttore artistico

27 set 2018


Soncino ci crede

Via alla Seconda edizione di ArtiDesignImpresa

27 set 2018


Entusiasmo per la seconda edizione

Grazie ad aziende e studenti